Ideare una efficace social media strategy determinerà il successo della tua presenza sui social. È necessario tenere sempre presenti i punti fondamentali da mettere in pratica per conseguire una strategia vincente. Quindi, armati di carta e penna e segna in agenda i vari step da seguire per partire:

1)Definisci gli obiettivi

2)Analizza lo scenario interno ed esterno al tuo brand

3)Definisci l’audience di riferimento

4)Scegli il Tone of Voice

5)Scegli i social utili al tuo business

6)Scegli la tipologia di contenuti migliori per il tuo target

7)Scrivi un piano editoriale 

Attenzione a non commettere errori molto comuni che possono, però, pregiudicare la tua attività: presidiare tutti i social senza pubblicare contenuti con costanza, non avere una strategia definita, non conoscere il profilo del proprio Buyer Persona ( la rappresentazione generalizzata del tuo cliente ideale).

Primo step: definisci gli obiettivi

Prima di ogni cosa, bisogna che tu definisca gli obiettivi e i risultati che si speri di raggiungere (es: aumento delle vendite, fidelizzazione dei clienti). Si tratta di obiettivi che  devono essere allineati con la strategia generale di comunicazione e marketing: i social media sono uno strumento integrativo e concorrono al raggiungimento degli obiettivi di business. 

Secondo step: analizza lo scenario interno ed esterno al tuo brand

In questo step, occorre valutazione gli asset digitali (Blog, sito, app) di cui disponi, anche in relazione alla concorrenza. L’obiettivo è quello di rilevare su ciascun canale social che cosa funziona e che cosa invece no. Una serie di domande potranno esserti utili per chiarirti le idee: «Su quali piattaforme social il brand è attivo?», «Quali social network portano maggior valore?», «Che genere di contenuti postano i miei competitor?».

Terzo step:  definisci l’audience di riferimento

Chi è il tuo cliente tipo (Buyer persona)? Se sai rispondere a questa domanda, siginfica che sai benissimo chi è il tuo target audience. Questo ti servirà a far sì che il messaggio veicolato attraverso i social network risulti efficace. Sviluppare dei profili del cliente tipo è essenziale per stilare  una strategia di social media marketing mirata alla tua nicchia. Fra gli strumenti a disposizione c’è la raccolta e analisi dei dati sul web o la conduzione di sondaggi. Definita l’audience, risulterà più semplice capire su quali social il tuo cliente è presente. 

Quarto step: scegli il Tone of voice  

Professionale, istituzionale, colloquiale, ironico, serio. Il Tone of voice (ToV) è il modo in cui l’azienda comunica la sua personalità, la sua anima. Per questo motivo è necessario che tu lo scelga e lo usi in modo corretto, perché ti permetterà di avvicinarti sempre di più ai tuoi clienti e di conquistare nuove fette di mercato. Non esiste una ricetta per il Tone of voice perfetto, ma qualche consiglio per un Tov ben formulato sì. Innanzitutto, ricordati che deve sposare gli obiettivi della tua attività e che puoi elaborarlo partendo da un’analisi del target che vuoi raggiungere. Spazio alla originalità, alla creatività, senza essere troppo scontati o banali nell’utilizzare frasi precostituite.

Quinto step: scegli i social utili al tuo business

La scelta del canale social giusto può essere determinante per la tua attività. Ma come faccio a scegliere il social network che fa per me? Innanzitutto, scegli uno o due canali principali in base a quello che è il tuo target di riferimento. Devi andare alla scoperta della piattaforma sulla quale i tuoi clienti (reali e potenziali) trascorrono più tempo così che in una prima fase sia tu a seguirli e non loro. Da Facebook a Twitter, da Instagram a Snapchat e Pinterest, solo per fare alcuni esempi dei social più utilizzati e che analizzeremo nel dettaglio in un secondo momento. 

Sesto step: scegli la tipologia di contenuti migliori per il tuo target

Una volta scelti i social che intendi utilizzare per far crescere il tuo brand, hai un compito molto importante. Distinguiti dalla folla, crea contenuti originali e interessanti che catturino l’attenzione del tuo target di riferimento. Una regola preziosa per dar vita a un buon contenuto è: non soffermarti sulla quantità di quello che puoi realizzare, ma gioca la tua partita sulla qualità. Ricorda che il contenuto è la chiave per convincere i tuoi clienti ad acquistare i tuoi prodotti o servizi, perché rappresenta la tua azienda. Pubblicare dei buoni contenuti sprona i tuoi follower a interagire con il tuo profilo. E allora ti starai domandando: «Che tipo di contenuti posso creare sui social?». In base ai canali social da te scelti, potresti realizzare un video o delle immagini che mostrino il “dietro le quinte” della tua azienda, fare delle “dirette” per stabilire un contatto “live” con i tuoi follower, creare contenuti in cui si chiede ai propri seguaci di rispondere per instaurare delle discussioni su un determinato tema. E ancora, creare storie, usare grafici e organizzare eventi. Ogni social ha una sua identità e ti offrirà degli strumenti per scegliere il contenuto e il modo di comunicarlo al web, in base alle tue esigenze. 

Settimo step: scrivi un piano editoriale 

Redigere un piano editoriale da seguire, migliora la tua presenza sui social, perché ne ottimizza la gestione e permette un buon monitoraggio dei risultati. Non fare l’errore di gestire i social nel quotidiano, vale a dire «Cosa pubblico oggi?», «Cosa pubblico domani?». L’ideale è scrivere un piano per essere sicuri che a lungo termine (due settimane, un mese) tratterai i temi più importanti. Focalizzati sul concetto di “condivisione”. Crea dei contenuti che tu per primo condivideresti: se non lo fai tu, con ogni probabilità non lo faranno i tuoi follower. Una volta decisi i contenuti, devi ricordarti di calendarizzare la pubblicazioni degli stessi nei giorni e nelle ore stabilite. Non esiste un giorno e nemmeno un orario perfetto. Si tratta di fattori che variano in base all’azienda e alle abitudini degli utenti. Non disperare, però, attraverso un’analisi dei report puoi evincere quale sia il momento giusto per pubblicare, così da ottenere visibilità organica. Adesso, sei davvero pronto per partire. UN PICCOLO GLOSSARIO PER TE

Buyer Persona: Rappresentazione generalizzata del cliente ideale di un’azienda. Utile per identificare i potenziali clienti, rendendo più agevoli i lavori di customizzazione di contenuti e di sponsorizzazioni.

Follower: È un seguace, una persona che sceglie di visualizzare i contenuti di un altro utente sui social, così da poter essere sempre aggiornato su quanto pubblicato dalla persona che segue. 

Tone of voice: È il tono di voce che si vuole dare alla comunicazione, in linea con l’identità dall’azienda, la personalità del brand.