Se sei tra quelle persone che sta pensando a quanto oggi sia complicato trovare un lavoro oppure  inventarsene uno nuovo, potrebbe esserti utile leggere qualche consiglio su come fare per mettere in piedi una forma di guadagno online, direttamente da casa, in modo serio e onesto. 

Come guadagnare online seriamente  

L’apertura di un negozio online è una delle possibili strade da intraprendere per guadagnare sul web in modo serio. Come accade nel mondo reale, infatti, anche su Internet puoi mettere in piedi un business basato sulla vendita di prodotti e servizi. Esistono diversi servizi, come  Shopify, che permettono di aprire un vero e proprio negozio online tramite l’utilizzo di strumenti preconfigurati, per vendere qualsiasi tipo di prodotto in modo semplice.

Sono oltre un milione in tutto il mondo i negozi che utilizzano Shopify, un servizio grazie al quale è possibile creare e gestire un e-commerce con estrema facilità e senza avere conoscenze in ambito di programmazione o di Web design.  Funziona sia da browser che da app per Android e iOS/iPadOS e offre hosting e banda illimitati e un nome di dominio gratuito shopify.com, con la possibilità di acquistarne uno personalizzato o di sfruttarne uno precostituito.

Con Shopify, potrai gestisce i prodotti in negozio, le campagne marketing (via Google, Facebook, email o SMS), gli ordini, i pagamenti, i clienti, l’inventario e tutto ciò che concerne l’e-commerce, dalla promozione al check-out. Il servizio si può usare gratis per un periodo di prova limitato, in seguito puoi può scegliere se continuare o meno scegliendo tra vari piani. Se desideri avere informazioni più dettagliate, ti sarà utile leggere il nostro articolo Shopify, il servizio per creare il tuo ecommerce.
Per aprire un negozio online è anche possibile avvalersi di soluzioni più avanzate, come la creazione di un e-commerce su dominio e spazio hosting personale, oltre che attraverso l’utilizzo di un CMS, Content Management System (WordPress, Joomla, Prestashop o Magento): in questo caso specifico il vantaggio è dato dall’indipendenza della propria piattaforma, oltre che dalle ampie possibilità di personalizzazione a livello strutturale. Se vuoi avere dettagli sulle diverse strade per aprire un negozio online, leggi il nostro articolo Come aprire un ecommerce di successo in Italia.

Sono due le strade principali che ti permettono di monetizzare i contenuti testuali e multimediali creati sul proprio sito Internet: la prima prevede l’inserimento di banner pubblicitari tramite servizi come Google Adsense, i quali permettono di ottenere dei compensi monetari direttamente proporzionali al traffico del sito Web e a seguito della visualizzazione o dei clic sui banner pubblicitari.

La seconda opzione, invece, prevede l’avvio di una collaborazione con negozi online (come per esempio Amazon), attraverso i programmi affiliazione. In questo caso specifico, infatti, l’inserimento di link sponsorizzati all’interno dei propri articoli consente di ottenere delle commissioni sulla vendita degli oggetti venduti dal negozio virtuale al quale ci si è affiliati.

Guadagnare online con un blog

Un’altra soluzione che puoi prendere in considerazione per guadagnare tramite Internet è quella relativa all’apertura di un blog o di un sito Internet, tramite strumenti preconfigurati come per esempio WordPress.com, Wix, ma anche installando il CMS WordPress.

Per guadagnare online in questo modo bisogna avere alti volumi di traffico sul proprio sito Web. Inoltre, bisogna anche saper gestire in maniera intelligente i social network, in quanto rappresentano tra le fonti più importanti di traffico diretto, oltre ai motori di ricerca.  Sono due le strade che permettono di monetizzare i contenuti testuali e/o multimediali creati sul proprio sito Internet: la prima prevede l’inserimento di banner pubblicitari tramite servizi come Google Adsense, che permettono di ottenere dei compensi monetari direttamente proporzionali al traffico del sito Web e a seguito della visualizzazione o dei clic sui banner pubblicitari. La seconda opzione prevede l’avvio di una collaborazione con negozi online, come Amazon, attraverso i programmi affiliazione. In questo caso, l’inserimento di link sponsorizzati all’interno dei propri articoli consente di ottenere delle commissioni sulla vendita degli oggetti venduti dal negozio virtuale al quale ci si è affiliati. Al di là della scelta è sempre necessario non improvvisarsi, creare contenuti di qualità e mettere in atto una strategia editoriale.  Per approfondimenti  puoi dare un’occhiata al nostro al link Come scrivere articoli Seo coinvolgenti per vendere.

Scrivere un libro

Se ami scrivere, puoi trasformare la tua passione in qualcosa di redditizio. Se ad esempio hai scritto un libro, puoi pubblicarlo in rete  gratuitamente. Esistono diverse piattaforme di auto-pubblicazione, self-publishing, attraverso le quali puoi pubblicare le tue opere in versione digitale o cartacea, guadagnando dei soldi dalle vendite di ciascuna copia, al netto delle commissioni.

Tra i servizi più famosi di questo tipo ci sono Amazon (i costi di commissione variano tra il 35% e il 75% sul prezzo di ogni libro venduto) e Lulu (i costi di commissione sono pari al 20% per i libri cartacei e del 10% per la vendita di ebook).  

Kindle Direct Publishing (KDP) è  la piattaforma di Amazon sulla quale è possibile pubblicare i libri dei quali si detengono i diritti d’autore e non applica tariffe di pubblicazione. Vediamo come funziona. L’autore di un libro che vuole pubblicare un libro nei Kindle Store di tutto il mondo tramite KDP, non deve sostenere alcun costo di pubblicazione. Nel caso in cui il libro fosse venduto, sono applicate delle commissioni che variano a seconda della percentuale di guadagno sul prezzo di vendita, scelto in fase di pubblicazione dell’opera. 

Guadagnare online con lo sviluppo di giochi o applicazioni

Se sei appassionato di tecnologia e possiedi delle competenze informatiche specifiche, potresti guadagnare da casa per sviluppare delle app oppure dei giochi per smartphone e tablet.  È importante considerare che per sviluppare app è necessario conoscere i linguaggi di programmazione di riferimento: quelli più diffusi su Android sono Java e XML, mentre per iOS/iPadOS sono Swift e Objective-C.