Dall’analisi dei dati alla creazione dei contenuti: un social media team è composto da esperti di comunicazione social, ognuno dei quali ha un profilo professionale con differenti competenze e un compito specifico. Alcune realtà imprenditoriali tendono a far gestire tutti gli aspetti della comunicazione sui social da una sola persona e non c’è niente di più sbagliato. E adesso vediamo il perché.
Il processo produttivo
Quando si lavora nel Social Media Marketing si attua un processo che si divide in diverse fasi. Innanzitutto, c’è l’analisi dei dati che sono importanti per dar vita a una strategia e a contenuti pertinenti per la tua target audience. C’è poi la pianificazione strategica utile a progettare la tua attività, il luogo dove vuoi incontrare il tuo target audience. Ancora, la produzione di contenuti che saranno distribuiti sulle piattaforme che hai deciso di presidiare; la programmazione degli stessi contenuti con un timing che hai stabilito in fase strategica; la gestione Ads, ossia la necessità di gestire l’advertising, quali risorse vuoi investire e su quali contenuti dirottarle. Infine, quando il contenuto è fruibile, non devi dimenticare di gestire la tua community.
Sei un content creator o un Adv Specialist?
Da questo articolato processo produttivo conseguono i ruoli differenti del tuo Social Media Team.
Social Research Analyst: È la figura che si occupa principalmente della ricerca, dell’ascolto delle conversazioni sul social web, dell’analisi delle stesse e delle elaborazione di insight.
Social Media Strategist: È un professionista digitale che si occupa di ideare e strutturare la parte della comunicazione strategica dei profili social delle aziende.
Content Creator: È la figura addetta alla creazione di contenuti sui social (copy, graphic designer, videomaker). Ha sicuramente una buona cultura di base, deve essere un bravo autore di testi, ma deve saper realizzare anche video e grafiche.
Social Media Manager: È la figura che si occupa della pianificazione. Ha a disposizione i contenuti creati che deve avere cura di programmare sulle varie piattaforme social.
Adv Specialist: È la figura che programma i contenuti da sponsorizzare e con determinati budget a disposizione.
Community manager / Digital PR: È la figura che presidia la piattaforma, attraverso tool o in prima persona. Si occupa di rispondere a commenti, a messaggi privati. Il processo produttivo non finisce con la programmazione ma continua e bisogna mantenere un costante rapporto i nostri utenti.
Hard skill e soft skills
Nel selezionare la squadra che si occuperà della gestione dei tuoi social media, devi avere cura di scegliere ogni singola figura in base all’insieme delle abilità che possiede: hard skills e soft skills. Le prime si riferiscono a un insieme di competenze tecniche che si possono acquisire con la formazione e con esperienze lavorative, le seconde, invece, riguardano la sfera personale e della comunicazione. Ne consegue che un Social Research Analyst avrà delle competenze scientifiche (statistica, economia, matematica), il Social Media Strategist avrà una formazione in scienze umane; il Content creator avrà una conoscenza del processo creativo, scrittura, grafica; il Social media manager una conoscenza di tool e piattaforme; l’Adv Specialist sarà specializzato in comunicazione e marketing; il Community manager / Digital PR in marketing e comunicazione. Ottimismo, empatia, capacità di rispettare le consegne e lavorare sempre con l’obiettivo delineato, voler bene al cliente saranno le soft skills giuste per ogni ruolo.
Gestione del Team
Lottare insieme verso un obiettivo, assegnare e rispettare i ruoli. Sono caratteristiche fondamentali per essere un team. Affinché questo accada, il team ha bisogno di avere e riconoscere un leader. Un vero leader ha la capacità non solo di creare una squadra, ma di rendere la squadra un gruppo. Nel social media team, la figura del project manager è fondamentale non solo per tenere la produzione allineata agli obiettivi e alle aspettative del cliente, ma è di solito il team leader che deve motivare tutti verso un obiettivo comune
Principi dello Human Centered Design
Al Social Media Team si applicano i principi dello Human Centered Design. Gli eventuali errori che si commettono durante il percorso devono costituire una fonte di apprendimento. Imparare dai propri errori sarà dunque una opportunità per correggere quello che di sbagliato è stato fatto. Mettere in pratica la soluzione più semplice e usare la creatività per sviluppare soluzioni innovative e adatte a quello che le persone ci chiedono. Elemento chiave dell’intero processo è l’empatia, il mettersi nei panni degli altri, per entrare in sintonia con loro e cogliere dunque le loro esigenze. Essere positivi, sempre.
Come ottimizzare il lavoro in un social media team
Il Social Media Team che scende in campo deve tenere ben presente lo schema di gioco che comprende obiettivi, strategia, tattica. I vantaggi di un buono schema consistono nel tracciare le istruzioni e i campi di gioco, definire il perimetro di azione per i creativi, distribuire attività e responsabilità, concretizzare un piano di azione da implementare, delineare un metodo per l’execution, facilitare il lavoro del team. Tra gli strumenti di lavoro ci sono le cartelle condivise (es. Google Drive), lo spazio per condividere idee (es. Dropbox), la gestione di flussi di lavoro (es. Workplace), la condivisione visual (Canva), il monitoraggio di menzioni e competitor (es. Mention), la pubblicazione multicanale (Hootsuite). Ricorda che ogni strumento ha la propria funzione e che i tool sono il mezzo non il fine.
PICCOLO GLOSSARIO PER TE
Canva: È un tool di progettazione grafica, design e creazione logo molto semplice da utilizzare.
Dropbox: È un sistema di sincronizzazione dei file su cartelle in cloud che consente di portare i propri file sempre con sé, anche su smartphone o tablet.
Google Drive: È un app della suite Google che permette di caricare documenti, foto, cartelle in cloud. Questo significa che sono salvate per sempre sulla app cui si potrà accedere con il proprio account.
Hootsuite: È una Social Media Dashboard, cioè una piattaforma attraverso la quale coordinare in un unico luogo ogni canale di comunicazione.