Lanciato qualche giorno fa, Shops è un gruppo di strumenti messo a disposizione da Facebook che ha l’obiettivo di dare una mano alle le piccole e medie imprese nella vendita dei propri prodotti online. I vantaggi risiedono nel fatto che è gratuito ed è possibile sfruttare la popolarità del social newtork. È un altro tassello che si aggiunge ai servizi messi a disposizione dal social network per vendere e comprare, vale a dire Marketplace e le vetrine.

Che cos’è Facebook Shops 

È un insieme di strumenti messi a disposizione dalla società di Mark Zuckerberg, con lo scopo di aiutare le attività commerciali a vendere i propri prodotti attraverso le pagine di Facebook e Instagram. Con Shops potrai creare il piccolo negozio online personalizzato e gestire tutte le fasi della vendita, dalla lista dei prodotti alle consegne e resi. Che cosa possono fare le aziende per rendere “unico” il proprio social shop? Possono innanzitutto modificare l’aspetto grafico dei rispettivi negozi, con colori che preferiscono e applicare un’immagine di copertina personalizzata. Inoltre, i venditori possono dar vita al proprio catalogo di prodotti, indicandone prezzi e caratteristiche.  Si può concludere la vendita direttamente dall’interno di Facebook o Instagram solo nei Paesi in cui sono attive le transazioni in-app, funzionalità che al momento è riservata alle aziende con sede negli Stati Uniti. Mentre per tutti gli altri casi, è possibile portare a termine acquisti sul sito ecommerce dell’azienda, accessibile attraverso un pulsante che può essere configurato all’interno dello stesso Shop. 

E dove sono visibili questi negozi virtuali? Sulla pagina Facebook dell’azienda, sul  profilo Instagram, nelle storie e, se previsto, anche negli annunci pubblicitari. Di conseguenza, gli utenti possono visualizzare lo Shop tramite le pagine sociali Facebook e Instagram dell’azienda, attraverso le Storie e i post sponsorizzati. Il potenziale acquirente può quindi consultare la lista di prodotti,  salvarli tra i propri preferiti  e chiedere informazioni  ai rivenditori.

Come creare i Facebook Shops

Per creare uno store online, bisogna innanzitutto possedere una pagina aziendale Facebook e ricoprire il ruolo di amministratore. Se desideri  vuoi che il tuo negozio sia visibile anche su Instagram, dovrai creare un profilo aziendale anche su questo social network. La pagina  deve appartenere a una delle categorie collegate al commercio:  azienda di commercio al dettaglio, per fare solo un esempio. Non preoccuparti, perché puoi modificare questa impostazione cliccando sulla voce Impostazioni e poi su Informazioni sulla pagina. Al momento i Facebook Shops possono essere “inaugurati” solo tramite il computer. 

Se hai queste caratteristiche, puoi partire nella tua nuova avventura sui social. Collegati a Facebook e clicca sul nome della pagina aziendale nella quale creare il negozio. Fai clic sulla voce Shop, nella barra laterale di sinistra, e metti il segno di spunta accanto alla dicitura Accetto le Condizioni e normative per i venditori . Per passare alla fase successiva, clicca sul pulsante Continua dove ti sarà chiesto di indicare il metodo di acquisto preferito: previo invio di un messaggio, oppure tramite il sito Web ecommerce dell’attività.

Per ultimare la creazione del tuo social store, dopo aver inserito la tua preferenza, clicca Continua e specifica la valuta da usare per gli acquisti. Congratulazioni! Adesso hai creato il tuo negozio. Hai il “locale” ma devi allestirlo per poter iniziare a vendere. 

Puoi cliccare sulla voce Descrivi cosa vende e  indica di che genere sono i prodotti venduti nel tuo negozio, utilizzando poche frasi per catturare l’attenzione dei potenziali clienti. Ricorda di cliccare sul pulsante Salva le modifiche. 

Come aggiungere i prodotti e gestire gli ordini 

Non appena hai creato il tuo store, puoi aggiungere il tuo primo articolo in vendita, cliccando sul pulsante Aggiungi un prodotto. Subito dopo dovresti visualizzare un modulo da compilare con le informazioni relative al bene in vendita: una foto, un video di presentazione, il nome, il prezzo, lo stato in saldo, la descrizione e, se hai scelto di concludere la vendita tramite sito Web esterno, l’indirizzo dello stesso. Specifica se vuoi condividere l prodotto sulla pagina in modo automatico,  se renderlo visibile o meno e utilizza il menu a tendina Condizione del prodotto per specificarne lo stato: nuovo usato e cosi via. Clicca sul pulsante Aggiungi prodotto per inserire il prodotto nel tuo negozio online, così i tuoi utenti potranno visualizzarlo. 

Il tuo shop ti dà la possibilità di creare delle raccolte personalizzate, per poter organizzare i prodotti in modo corretto e dare la possibilità ai clienti di trovarli in modo semplice. E allora come fare?  Clicca sul pulsante Aggiungi raccolta, premi di nuovo sullo stesso pulsante, specifica il nome della stessa e il livello di visibilità. Per aggiungere prodotti alla raccolta, basta cliccare sul pulsante Aggiungi prodotti e inserire la spunta accanto agli elementi che intendi inserire nella raccolta. Poi clicca su Aggiungi e dopo su Salva.

Insieme a quella dei prodotti, può essere effettuata mediante gli Strumenti di pubblicazione delle pagine. Fai clic sulla voce Gestione degli ordini, individua la sezione Shop e clicca sulla dicitura Ordini (oppure Ordini in sospeso) per visualizzare lo stato degli ordini. Se intendi modificare le impostazioni del negozio, puoi cliccare sul pulsante a forma d’ingranaggio e selezionare la voce Gestisci la vetrina dal menu che compare. Se invece vuoi copiare il link diretto allo shop, clicca sull’opzione Link diretto. Se i potenziali clienti ti faranno richieste o domande, riceverai un messaggio privato al quale potrai rispondere scegliendo il metodo che preferisci tra quelli previsti: Messenger, Direct di Instagram, WhatsApp).