Fiverr è un sito internet all’interno del quale puoi acquistare e vendere prestazioni e servizi, in gergo gigs. Si tratta quindi di una piattaforma sulla quale è possibile mettere in vetrina le proprie competenze digitali e guadagnare. Vediamo insieme come funziona e come vendere su Fiverr.
Che cosa vendere su Fiverr
Prima di capire come funziona questa piattaforma, devi sapere che cosa puoi mettere in vendita online. In pratica, puoi creare annunci di vendita di servizi digitali, come la creazione di un logo, l’ottimizzazione di un sito Internet, la traduzione di un testo o la vendita di un corso online. Ma vediamo nello specifico le categorie di vendita ci quali sono. Graphics & Design è la categoria dedicata al mondo della grafica, che ti dà la possibilità di offrire la creazione di loghi, bruochure, copertine per i social e così via. La sezione Digital marketing, invece, offre i servizi relativi al Web marketing, come la creazione di campagne social, l’ottimizzazione in ottica SEO dei siti web. Chi invece è portato per scrivere e tradurre, ha la possibilità di ricorrere alla sezione Writing & Traslation. C’è poi Video & Animation dedicata ai professionisti del video editing con competenze specifiche in programmi per montaggio video, creazione di animazioni ed effetti speciali. Mentre per gli amanti del mondo della musica in Music & Audio offre numerosi servizi, come la creazione di effetti sonori. Programming & Tech è la categoria dedicata ai programmatori e agli sviluppatori in grado di creare siti Internet su richiesta, ma anche di risolvere problemi di vario genere legati al mondo software. Business offre servizi che vanno da una consulenza finanziaria alla creazione di presentazioni di lavoro, mentre Lifestyleè la categoria ideale per chi vuole offrire corsi online ma anche consulenze alimentari e di vario genere. La pubblicazione di un annuncio di vendita su Fiverr è gratuito. Per ogni ordine andato a buon fine, però, il servizio applica una commissione del 20% .
Come creare un account e vendere da computer
Se adesso hai le idee più chiare su che cosa effettivamente si può vendere su Fiverr e hai deciso di intraprendere questa strada, devi innanzitutto creare un account, collegandoti al sito ufficiale. Se stai utilizzando un computer, la procedura è davvero semplice e veloce. Per prima cosa, devi inserire tutte le informazioni relative alle tue esperienze lavorative e competenze, così da diventare “appetibile” per gli acquirenti. Subito dopo puoi creare quello che in gergo si chiama Gig, ossia l’annuncio di vendita del servizio digitale da offrire su Fiverr, e attendere i primi ordini. Collegati quindi alla pagina principale di Fiverr, clicca sulla voce Become a seller che si trova in alto a destra e, nella nuova schermata visualizzata, premi sul pulsante Become a seller. Se hai già un account su Fiverr come acquirente, scegli l’opzione Sign up e accedi con le tue credenziali, altrimenti seleziona una delle voci disponibili tra Continue with Facebook o Continue with Google per registrarti a Fiverr usando il tuo account Facebook o il tuo account Google.
Se preferisci, puoi inserire il tuo indirizzo email nel campo Enter your email e clicca sul pulsante Continue per la tradizionale registrazione tramite email. In quest’ultimo caso, inserisci anche username e password da usare sul servizio nei campi Choose a Username e Choose a password, premi sul pulsante Join e clicca sulla voce Continue per quattro volte consecutive.
Individua la sezione Personal Info dove puoi inserire il tuo nome e il tuo cognome, e caricare una tua foto da usare come immagine di profilo. Dedicati poi alla descrizione delle tue esperienze lavorative e di tutto quando fondamentale necessario per ottenere maggiori possibilità di vendita nel campo Description.
Nella sezione Languages, specifica le lingue che parli, il tuo livello di competenza nei campi Language e Proficiency e premi sul pulsante Add, per aggiungere la lingua in questione al tuo profilo. Premi, quindi, sul pulsante Add new, per aggiungere nuove lingue, altrimenti premi sulla voce Continue per accedere alla sezione Professional Info. Ora passa a specificare le tue esperienze tramite il menu a tendina Your occupation, e indica l’anno d’inizio e l’anno di conclusione del lavoro, tramite i menu a tendina Year. Dopo apponi il segno di spunta accanto alle tue migliori capacità (minimo 2 e massimo 5 opzioni) tra quelle proposte a schermo.
Pe aggiungere nuove esperienze lavorative, fai clic sull’opzione Add new e ripeti la procedura appena descritta. Fatto ciò, specifica le tue competenze (Skill) e il grado di competenza: Beginner per indicare che sei un principiante; Intermediate se hai un buon livello di conoscenza e Expert se sei un esperto in materia. Per esempio, se hai precedentemente indicato di lavorare nel campo del digital marketing, puoi inserire SEO come Skill e indicare il tuo livello di conoscenza in questo settore.
Dopo aver inserito tutte le informazioni possibili per avere maggiore visibilità, clicca sul pulsante Continue e scegli se collegare il tuo profilo Fiverr ai tuoi social network così come ti sarà mostrato sullo schermo.
Per completare la registrazione come seller e creare il tuo primo annuncio di vendita ti basterà cliccare sul pulsante Continue & Create Your First Gig. Dovrai inserire il titolo del tuo Gig nel campo Gig Title, selezionare una categoria e una sottocategoria tramite i menu a tendina Select a category e Select a subcategory e specificare la tipologia di servizio che intendi offrire tramite il menu a tendina Service type.
Nel campo Search tags inserisci un massimo di 5 parole chiave e clicca sul pulsante Save & continue, per accedere alla sezione per impostare i costi del servizio offerto. Nella schermata Scope & Pricing, puoi creare fino a tre diverse tipologie di pacchetti d’acquisto del tuo servizio, inserendone il nome, la descrizione e specificando i tempi di consegna e il prezzo.
Come creare un account e vendere su Fiverr da dispositivi mobili
Attraverso l’app per dispositivi Android e iOS, puoi creare il tuo account, visualizzare le tue inserzioni e gestire gli ordini ma non puoi creare nuovi Gig o modificare le informazioni del tuo profilo.
Dopo aver scaricato l’app, puoi avviarla e scegliere l’opzione Become a seller. Nella nuova schermata visualizzata, fai tap sul pulsante Continue e premi sulla voce Sign in per accedere al tuo account.
Se non ti sei registrato, segui la procedura per la registrazione. Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account, e dalla voce My dashboard scegli l’opzione Start selling. Fai dunque tap sul pulsante Become a seller per inserire i tuoi dati personali, le informazioni relative ai tuoi studi, alle tue competenze, alle tue esperienze professionali e completare il profilo venditore. La procedura per pubblicare il tuo gig è la stessa di quella effettuata da computer. Una volta completata la pubblicazione del tuo primo annuncio di vendita, puoi gestire i Gig e gli ordini tramite l’app di Fiverr, cliccando sulla voce More visibile e scegliendo View as seller. Accedi quindi alla sezione Home per visualizzare le statistiche del tuo profilo e avere una panoramica dei tuoi guadagni. Per gestire gli ordini, invece, premi sulla voce More, vai alla sezione Selling e premi sull’opzione Manages sales, così da visualizzare l’elenco degli ordini ricevuti. Facendo tap sulla voce Buyer requests, invece, puoi leggere le eventuali richieste degli acquirenti, mentre accedendo alla sezione Promote your Gig puoi condividere la tua inserzione su Facebook e Twitter o inviarla ad amici e conoscenti tramite email, SMS o WhatsApp.
Vantaggi e svantaggi di Fiverr
Un sito semplice, diretto e intuitivo, facile da navigare e da utilizzare, una comunità attiva con un forum di supporto, la possibilità di guadagnare facendo quello che si desidera: sono i fattori positivi di Fiverr. Mentre quelli negativi sono la commissione del 20% su ogni gig venduto, le modalità limitate di pagamento, principalmente con Paypa, il pagamento a 14 giorni e la difficoltà di essere visibili su Fiverr, in particolare se il servizio offerto si trova in una categoria molto popolare. Infatti, l’algoritmo che permette di arrivare in prima pagina sembra dipendere da una combinazione dell’attività del venditore e della sua abilità nel presentarsi, raccogliere ordini e recensioni positive.