Google My Business è uno strumento gratuito che ti dà la possibilità di promuovere il profilo e il sito web della tua attività su Ricerca Google e Google Maps. In particolare, con il tuo account Google My Business, puoi scoprire chi sono i tuoi clienti e metterti in contatto con loro, pubblicare aggiornamenti nel profilo e scoprire in che modo i tuoi clienti interagiscono con la tua attività su Google. Scopriamo insieme quali sono le funzioni di questo valido strumento.

Come registrarsi

Prima di tutto, accedi a Google My business con il tuo account Google e clicca su Prova. Inserisci il nome della tua attività e l’indirizzo della tua attività. Se gestisci un’attività al domicilio del cliente, seleziona la casella Consegno beni e servizi ai miei clienti e poi indica l’area di consegna. Si tratta di un dato importante che sarà usato da Google per visualizzare o meno la tua attività ai clienti. Cerca e seleziona una categoria dell’attività commerciale e inserisci un numero di telefono e/o indirizzo sito web. La registrazione sarà così completata e bisognerà solo eseguire la verifica. Clicca quindi su spedisci per ricevere la cartolina presso la sede della tua attività. Non appena l’avrai ricevuta, clicca su verifica ora e inserisci il codice presente nella cartolina.

Post e recensioni

Le recensioni su Google sono importantissime. Vengono visualizzate accanto alla tua scheda in Maps e nel Motore di Ricerca e possono essere un fattore determinante nelle scelte dell’utente. Solo le attività verificate su Google My Business possono rispondere alle recensioni. Invita i tuoi clienti a lasciare recensioni positive e rispondi sempre alle recensioni. Puoi segnalare recensioni non appropriate. Quando crei un post su Google, sii originale aggiungi più immagini possibili per incentrivare  l’utente a cliccare sulla tua attività e non quella di un concorrente. Realizzare un post è semplicissimo: basta andare  nel menu Post, inserire immagini e testo, visualizzare un’anteprima e se sei soddisfatto fai clic su Pubblica nell’angolo in alto a destra della schermata.

Come funziona

Il profilo dell’attività su Google è gratuito e ti permette di essere presente online nei momenti più importanti: quando i clienti cercano la tua attività oppure prodotti e servizi come quelli che offri su Ricerca Google e Maps. Accedi al tuo account Google My Business per aggiornare indirizzo, numero di telefono, sito web, orario di apertura e altre informazioni per aiutare i clienti a trovare e interagire con la tua attività. Mantieni aggiornato il tuo profilo con offerte speciali, promozioni e foto recenti per incoraggiare i clienti a scegliere la tua attività. Puoi configurare il sito web di un’attività Google è un sriservato alle attività in pochi minuti. Viene creato automaticamente utilizzando le informazioni del profilo della tua attività e si aggiorna in automatico ogni volta che modifichi il profilo. Puoi scegliere tra una serie di temi attraenti e offrire ai clienti più modi per mettersi in contatto con te, ad esempio chiamate, messaggi o richieste di preventivi. Google My Business ti permette di attirare e coinvolgere un maggior numero di clienti nel momento in cui cercano la tua attività su Google. Il profilo dell’attività ti offre una presenza su Ricerca Google e Maps e ti consente di rispondere a recensioni, pubblicare foto di prodotti o offerte speciali e aggiungere/modificare i dettagli dell’attività. Il sito web Google ti permette di presentare la tua attività online in modo professionale, mettendone in risalto foto e dettagli in modo accattivante. Le statistiche ti indicano come ottimizzare il coinvolgimento dei clienti per ottenere risultati migliori e aumentarlo interagendo con essi mediante la scheda Clienti. Con l’app Google My Business, che è gratuita, puoi svolgere tutte le operazioni che effettui nel tuo account web e molto altro. Le funzioni avanzate ti consentono di creare uno straordinario profilo per la tua attività ovunque ti trovi. Google My Business ti consente di sfruttare la presenza della tua attività su Google. Con il tuo account Google My Business  puoi gestire e aggiornare il profilo della tua attività e creare un sito web per attirare e coinvolgere un maggior numero di clienti. Il profilo dell’attività di Google My Business comprende soluzioni note come Google Places per le aziende, le schede Google e le pagine Google+ Business Il profilo gratuito dell’attività su Google aumenta la visibilità del tuo attuale sito web su Ricerca Google e Google Maps. Nel profilo dell’attività puoi anche aggiungere un link al tuo sito web.