Sul web esistono dei canali preferenziali che aiutano ad aumentare le visite sul tuo sito. Fra questi c’è Google News, che è un “aggregatore di notizie”: da una parte permette agli editori di dare maggiore visibilità ai loro contenuti, dall’altra dà la possibilità agli utenti di leggere news online o offline, iscriversi e seguire testate giornalistiche o degli argomenti di specifico interesse, promuovendo anche la condivisione degli articoli. Ne consegue che gli editori possono, con questo servizio, incrementare il posizionamento organico, aumentare il traffico e le conversioni, migliorare la brand reputation e accrescere gli introiti pubblicitari. È lo stesso Google che ne dà una definizione: «Google News utilizza il machine learning per migliorare nel corso del tempo la qualità dei contenuti personalizzati, adattandosi alle abitudini e alle routine degli utenti, facilitando ai lettori la ricerca di contenuti pertinenti e interessanti personalizzando la loro navigazione».
Come entrare in Google News
Essere ammessi in Google News non è una operazione semplice. Innanzitutto, possono richiedere di accedere al servizio tutti i siti che si occupano di notizie in modo prevalente: testate giornalistiche, siti di rassegna, ma anche blog e siti web che producono almeno un articolo al giorno non attraverso la tecnica del “copia e incolla” ma che abbia carattere di novità. Un “pezzo” giornalistico che appartenga ad una delle categorie previste dal portale. E allora quali sono le caratteristiche per entrare a far parte dell’aggregatore di notizie? Vediamole insieme.
I requisiti per accedere a Google News
Google News predilige notizie indipendenti e originali che includano un’importante fonte di contenuti attuali, originali e significativi. Per entrare in Google News, innanzitutto, sul tuo sito dovrebbero essere presenti alcune pagine: “Chi siamo”, nella quale viene dichiarato l’obiettivo del sito; “Redazione” con una breve descrizione dello staff, le biografie degli autori e fotografie; “Contatti” che prevede appunto tutti i recapiti. Questi elementi costituiscono per Google segnali di affidabilità dell’autenticità delle notizie, una sorta di certificazione. I visitatori del tuo sito vogliono sapere chi pubblica i contenuti e vogliono potersi fidare e avere informazioni su chi ha scritto gli articoli. Per questo motivo, le fonti di notizie su Google devono indicare date chiare, nomi degli autori, informazioni sugli autori, la testata, l’editore, l’azienda o la rete correlata e le informazioni di contatto. Bisognerà inoltre realizzare una pagina “Disclaimer e Privacy” in cui inserire la proprietà intellettuale dei contenuti pubblicati, informazioni e regole sulla Privacy. E come devono essere le notizie pubblicate? Prima di tutto il tipo contenuto deve aderire agli standard giornalistici: titoli brevi e incisivi, testo scritto senza errori grammaticali, presenza degli elementi che costituiscono della regola delle 5W (Who? What? Where? When? Why?), utilizzo delle citazioni, forte capacità di sintesi e di storytelling, freschezza e veridicità della notizia. Inoltre l’articolo deve riportare data e ora della pubblicazione, il link ad eventuali fonti da cui sono state prese le notizie e la firma del giornalista. Lo spazio riservato alla pubblicità non dovrebbe superare quello dedicato ai contenuti e il testo dovrebbe essere ottimizzato in ottica SEO. È necessario non condividere informazioni riservate e personali, che violino i diritti di proprietà intellettuale, che incitino all’odio e alla violenza, che promuovano attività illegali, che diffondano messaggi di violenza o cyberbullismo. Per i dettagli puoi leggere la Content policy per entrare in Google News. Da un punto di vista tecnico, è opportuno utilizzare un CMS (Content Management System) che abbia una grafica adatta ad un giornale o ad una piattaforma di notizie, come WordPress. Per approfondire l’argomento ti invitiamo a leggere il nostro articolo WordPress, la piattaforma per creare il tuo sito web. Il sito ve essere accessibile sia da GoogleBot che dagli utenti, è indispensabile avere una struttura efficace e facile da leggere dai crawler; le URL devono essere uniche e rimanere invariate nel tempo. Inoltre, un testo deve essere composto da almeno 80 parole per essere considerato un articolo di notizie e deve essere in HTML.
L’immagine pubblicata all’interno dell’articolo di notizie è responsabile in buona misura del CTR (Click-Through-Rate), del risultato di ricerca. Oltre che su news.google.com, viene mostrata come immagine di anteprima dell’articolo di notizie all’interno dei risultati organici di ricerca. Attenzione a utilizzare un attributo ALT appropriato per l’immagine e fai in modo che sia in formato JPG, con una dimensione ridotta. Tra i fattori di posizionamento per Google News c’è la velocità di caricamento di una URL. Quella consigliabile viene calcolata tra il tempo di caricamento e quello di elaborazione del browser: è fondamentale che trascorrano meno di 200 millisecondi. Se la velocità non è sufficiente è necessario ottimizzare la pagina. Esistono vari strumenti che ti permettono di calcolare i tempi di caricamento delle pagine, come PageSpeed Insight.
Come inserire un sito in Google News
Per entrare nella famiglia Google News puoi intraprendere due strade principali: Google News Producer oppure Centri editori di Google. La registrazione con Google News Producer offre agli editori una serie di vantaggi: controllo editoriale, progettazione e personalizzazione della user experience per i tuoi contenuti in Google News; opportunità di monetizzare; idoneità al posizionamento. Google posiziona le tue notizie in base ad algoritmi automatici che tengono conto di fattori importanti come la qualità della user experience e la pertinenza del contenuto. Nel caso in cui tu abbia scelto di utilizzare il centro editori Google, puoi inviare la richiesta di inclusione del tuo sito per essere sottoposto ad una scansione più efficiente, attraverso una “migliore individuazione e classificazione del tuo sito di notizie”.
Come vengono visualizzate le notizie dell’ultima ora
L’utente che compie una ricerca sul motoresi troverà davanti le notizie di Google News. È possibile accedere alla ricerca di Google News cliccando sulla scheda Notizie o aprendo la pagina news.google.com. Prima pagina, Esteri, Italia, Economia, Scienza e Tecnologia, Intrattenimento, Sport e Salute sono le sezioni che potrai consultare. C’è inoltre la sezione Notizie Locali, basata sulla geolocalizzazione, e Per Te, che Google News sceglie per l’utente in base alle sue ultime ricerche.
UN PICCOLO GLOSSARIO PER TE
Click-Through Rate (CTR): È il rapporto fra il numero dei click generati da un annuncio e il numero delle volte in cui l’annuncio stesso è stato visto. In particolare, il Click-Through Rate indica la percentuale di click generati da un annuncio (banner o link sponsorizzato) in rapporto alle impression servite dall’ad server per quello stesso annuncio.
Crawler: Un crawler, detto anche web crawler, spider o robot, è un software che analizza i contenuti di una rete (o di un database) in un modo metodico e automatizzato, in genere per conto di un motore di ricerca.
Googlebot: È il programma che il motore di ricerca usa per scoprire nuove risorse da indicizzare.