L’immagine, si sa, è tutto. O quasi. Soprattutto con l’avvento dei social sui quali sempre più spesso si comunica più in modo “visual”, le fotografie assumono una grande valenza. Per non parlare degli scatti da inserire negli articoli del tuo sito web oppure nel tuo blog. Non sempre, però, hai a disposizione tutte le foto di cui necessiti e quindi spesso, pur avendo dei contenuti originali e di qualità, ti manca quel tassello per rendere il tuo prodotto completo: la fotografia. Non devi disperare, però. Sul web esistono una serie di siti che ti permettono di ricercare e scaricare immagini in modo gratuito e senza copyright, per fini personali e anche commerciali. Vediamo insieme quali sono questi validi strumenti che ti semplificheranno la vita.
Come scaricare dai motori di ricerca: Google Immagini
Un primo strumento, quello più semplice, da prendere in considerazione è Google Immagini. Si tratta della sezione di Google che ti permette di ricercare le immagini: qui potrai trovare delle fotografie distribuite con licenza Creative Commons oppure di pubblico dominio che potrai “fare tue” e riutilizzarle in progetti personali e commerciali. Dopo aver inserito nella barra di Google il nome dell’immagine che stai cercando, dovrai cliccare sul pulsante Strumenti in basso a destra del campo di ricerca e da lì selezionare Diritti di utilizzo che ti propone una serie di opzioni: non filtrate in base alla licenza, contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche, contrassegnate per essere riutilizzate, contrassegnate per il riutilizzo non commerciale con modifiche, contrassegnate per il riutilizzo non commerciale. L’opzione Contrassegnate per essere riutilizzate ti servirà per trovare immagini da usare liberamente in progetti personali e commerciali, Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche per le immagini da modificare e utilizzare liberamente in progetti personali e commerciali, quella per il riutilizzo non commerciale solo per progetti personali, mentre l’opzione per il riutilizzo non commerciale con modifiche per immagini che possono essere usate nei progetti personali ma possono anche essere modificate. Non appena avrai trovato lo scatto che fa per te, ti basterà cliccare sulla miniatura e scaricare l’immagine con la voce Salva immagine con nome.
Gli strumenti per scaricare immagini gratis e senza copyright
Tra i siti web più diffusi per scaricare immagini in modo gratuito senza copyright c’è Pexels, una libreria che raccoglie immagini con licenza d’utilizzo free sia per scopi personali e sia per scopi commerciali. Il sito ti dà anche la possibilità di modificare gli scatti, senza l’obbligo di dover citare l’autore. Per utilizzare questo sito, non dovrai fare altro che collegarti al alla homepage di Pexels: nell’apposita barra posizionata in alto, digita i termini di ricerca legate all’immagine che intendi trovare e quindi scaricare. Ti compariranno una serie di miniature, quindi non dovrai fare altro che scegliere quella che preferisci, cliccarci su e premere il tasto download gratuito. Il sistema ti dà la possibilità di scegliere una risoluzione diversa, selezionando i formati grande, media e piccola, oppure impostare una risoluzione personalizzata. Tra gli altri siti prestigiosi che ti danno la possibilità di scaricare immagini gratis, c’è Pixabay. Come funziona? In modo davvero semplice e intuitivo. Collegati alla pagina principale del sito e inizia subito con una ricerca nella barra al centro dello schermo. Una volta che ti troverai davanti i risultati della ricerca, potrai filtrare le immagini trovate dal servizio e scegliere se visualizzare solo le foto, le immagini vettoriali o esclusivamente le illustrazioni. Il sito ti dà anche la possibilità di scegliere immagini verticali, orizzontali e immagini appartenenti a una determinata categoria. Non appena avrai trovato l’immagine che preferisci, dovrai semplicemente cliccare sulla miniatura e premere download gratuito.
Gli strumenti per scaricare immagini gratis per uso commerciale
Se hai l’esigenza di scaricare immagini gratis da utilizzare per i tuoi progetti commerciali, non disperare perché hai a disposizione una serie di strumenti che ti daranno una mano in tal senso. Fra i siti fotografici più noti a livello mondiale c’è senza dubbio Flickr, dove puoi scegliere tra una mole di foto da utilizzare per fini personali e commerciali, in base alla licenza d’uso impostata dal fotografo. Non appena avrai effettuato la tua ricerca dalla barra, devi cliccare sulla voce Qualsiasi licenza e fare la tua scelta. Se intenti trovare foto da utilizzare liberamente solo per fini personali, dovrai cliccare su Tutte quelle relative a Creative Commons, mentre Uso commerciale consentito, di darà la possibilità di utilizzarle con fini commerciali. Il sistema ti dà anche la possibilità di modificare le immagini in base alle tue esigenze. Per fare ciò, ti basterà scegliere la voce Modifiche consentite se utilizzerai gli scatti a scopo personale, mentre Uso e modifiche commerciali consentite da riutilizzare anche in ambito commerciale. E come procedere al download? Basta selezionare la miniatura, cliccare sulla freccia bianca collocata in basso a destra e scegliere la voce Visualizza tutte le dimensioni, nel riquadro che viene mostrato. Subito dopo bisogna cliccare sulla voce Originale, e salvare la foto, facendo clic destro su di essa e scegliendo la voce Salva immagine con nome. Altra valida scelta a tua disposizione è Unsplash, un sito Web che contiene un vasta scelta di immagini utilizzate per scopi personali e commerciali. Puoi collegarti alla sua homepage e ricercare ciò che ti serve nella barra. Anche in questo caso i risultati ti compariranno sotto forma di miniatura sulla quale dovrai cliccare e premere il tasto Download free.
Conclusioni
Sul web esistono numerosi siti che contengono una vasta raccolta di immagini da poter essere utilizzate in modo gratuito e senza copyright già “pronte” oppure con la possibilità di modificarle per uso personale e commerciale. L’unico aspetto sul quale prestare attenzione ossessiva è studiare bene le condizioni di utilizzo, le licenze legate a quel particolare scatto per non violare le norme che regolano il copyright.
IL GLOSSARIO DELLE IMMAGINI
Copyright: Il copyright è il diritto d’autore che si abbrevia con questo simbolo © e ha l’obiettivo di tutelare le opere dell’ingegno.
Creative Commons: Una Licenza Creative Common (CC) può essere utilizzata quando un autore concede ad altri il diritto di utilizzare oppure modificare un’opera che lo stesso autore ha creato.