Il mondo dei social evolve con una velocità davvero elevata. Così, quello che è valido oggi, con ogni probabilità, non lo sarà domani. Se vuoi portare risultati concreti a casa, hai necessariamente bisogno di restare aggiornato sulle novità di questo universo così affascinante e sconfinato, per trarne tutti i benefici possibili. Studia ogni giorno e, soprattutto, sperimenta: la teoria senza la pratica non ha lunga vita.
Che cosa è il Social Media Marketing
È un utile strumento a tua disposizione che ti permette di connetterti con gli utenti del Social Web. Da un punto di vista più tecnico, il Social Media Marketing (SMM) è una branca del marketing online, applicato ai social network. In sostanza, sfrutta la capacità di social media e app di generare interazione, il cosiddetto engagement, e condivisione, vale a dire il social sharing. Qual è l’obiettivo? Aumentare la visibilità e notorietà di un’azienda, un brand, un prodotto, un servizio, un personaggio pubblico. Include attività come la promozione, la vendita di particolari beni e servizi, la generazione di nuovi contatti commerciali e l’incremento del traffico verso il sito web ufficiale di un brand.
Come funziona?
Quando approdi sui social, puoi connetterti a “reti di individui” (community) che condividono interessi e valori espressi dalla tua impresa. Che cosa puoi proporre agli utenti? Contenuti in vari formati (testo, foto, video) che possono generare discussioni su tematiche ben precise. L’interazione delle persone con i tuoi contenuti può produrre fidelizzazione (loyalty) e, con i loro like, commenti, condivisioni, gli utenti attivano il passaparola online coinvolgendo nella discussione i loro amici, fan e follower. Questo processo fa aumentare la possibilità che una buona parte di questi inizi a seguire la tua azienda e quindi possa diventare un tuo cliente.
I vantaggi del Social Media Marketing
Una volta compreso che cosa è il Social Media Marketing, a questo punto ti starai domandando: «Sì, va bene la teoria. Ma quali vantaggi può portare alla mia azienda?». Innanzitutto, un miglioramento della customer satisfaction; poi un incremento della fedeltà del cliente (brand loyalty); un miglioramento del servizio di customer service; un incremento dei contatti commerciali e vendite; un aumento del traffico web verso un sito o un blog; un migliore posizionamento del sito sui motori di ricerca; un incremento della notorietà o consapevolezza di marca; lo sviluppo di relazioni interattive con il proprio target audience; lo sviluppo di una reputazione come esperto o leader nel settore di appartenenza.
E gli svantaggi?
Come in tutte le cose, anche in questo caso c’è il rovescio della medaglia. Le piattaforme social sono numerose e diverse, così come le varie forme dei contenuti (testo, foto, video) da pubblicare e condividere che dovrai adattare in base al canale utilizzato. Se lanci una campagna social media marketing, non puoi assolutamente abbandonarla a se stessa, ma dovrai seguirla passo dopo passo. Ne consegue che avrai bisogno di molto tempo e varie risorse umane da dedicare a quest’attività. Inoltre, devi prestare molta attenzione a quello che pubblichi: un post negativo di un cliente, un contenuto non gestito nel giusto modo possono danneggiare la reputazione del tuo brand. Ricordati che sul web la diffusione avviene in modo istantaneo e in tutto il globo.
Investire nel Social Media Marketing
Adesso che hai le idee più chiare, ti starai di sicuro chiedendo perché investire nel Social Media Marketing. La risposta, anzi le risposte sono abbastanza semplici. Prima di tutto i costi sono bassi. Puoi creare profili sui social in modo gratuiti e avviare campagne pubblicitarie anche con budget minimi. Sui social vi è un alto ROI (ritorno sull’investimento) dagli investimenti pubblicitari: il ROI generato dal social media advertising è il più alto tra le varie forme di paid advertising. Inoltre, i social ads sono un tipo di pubblicità che permette una personalizzazione del target. Gli ads saranno mostrati solo agli utenti realmente interessati ai prodotti o ai servizi promossi dall’inserzionista. Rispetto ai contenuti condivisi attraverso canali privati, quali e-mail, tool e app di messaggistica istantanea, e perciò di difficile misurazione, gli strumenti dei social media marketing permettono un preciso monitoraggio delle attività sui vari profili social aziendali. Ne consegue un miglioramento del Customer Insight.
Va’ dove ti portano i clienti
I social network sono diventati un luogo di ritrovo virtuale. Incollate al telefonino, ovunque e con chiunque si trovino, le persone trascorrono la maggior parte del proprio tempo sulle piattaforme per scambiarsi idee, curiosare su profili e pagine, leggere recensioni, cercare consigli. Per questo motivo devi essere presente dove i tuoi potenziali clienti si incontrano e devi essere bravo a farti notare, a non essere uno qualunque, a catturare l’attenzione con idee innovative e prodotti di qualità. Devi riuscire a portare, ovviamente dalla tua parte, le decisioni di acquisto degli utenti che così si trasformeranno in tuoi clienti.
Nuove figure professionali: il social media manager
Negli ultimi anni il Social Media Marketing è stato utilizzato in numerosi settori e ha favorito la nascita di numerose professioni. Fra queste c’è quella del Social media manager (o Social Media Marketer) che è un professionista del marketing digitale. Qual è il suo ruolo? All’interno di una azienda, gestisce e supervisiona i canali social media, digital media e social network e fa da intermediario fra la communty di utenti e l’azienda stessa. Il social Media manager, inoltre, si occupa di progettare la content strategy, gestire con il social team campagne di social media marketing su Facebook, Twitter e altri social network; della creazione di un piano editoriale in ottica Seo; della promozione di prodotti, servizi ed eventi, e della condivisione dei contenuti del sito aziendale.
UN PICCOLO GLOSSARIO PER TE
Brand loyalty (fedeltà alla marca): È la fedeltà dei consumatori verso un brand che quindi s’impegnano ad acquistare i prodotti di quella marca.
Community (o comunità): Nel linguaggio di Internet, è un gruppo in cui le persone sono legate da interessi comuni. Si incontrano così nella realtà virtuale, per discutere, scambiare opinioni ed esperienze.
Customer satisfaction (soddisfazione del cliente): Indica quel processo che serve a rilevare il grado di soddisfazione del cliente per migliorare il prodotto o il servizio offerto dall’azienda.
Engagement: È la capacità di un brand di creare relazioni stabili e durature con i propri clienti/utenti che vengono coinvolti direttamente nelle discussioni del brand stesso. L’engagement è tipico dei social network dove sono possibili interazioni one-to-one (uno a uno) che permettono ai consumatori di creare connessioni dirette col marchio.
ROI (Return on investment): È il tasso di rendimento di un investimento di marketing. Misura, dunque, il rendimento rispetto a un capitale investito.
Social Sharing: Condivisione di contenuti (testi, foto, video, link) sui social network. Lo strumento della condivisione e del passaparola gioca un ruolo molto importante per il successo di campagne di social media marketing.