La Lead generation è una tecnica di marketing con l’obiettivo di generare contatti. Il principale sistema per la creazione di percorsi di lead generation è il cosiddetto funnel.
Quali sono gli step che caratterizzano una lead generation di successo?
Come tecnica risulta essere molto efficace e permette di ottenere ed ottimizzare i risultato con uno sforzo minimo ed una resa elevata. Questa vera e propria strategia viene rappresentata con un imbuto, ovvero il funnel di cui abbiamo parlato in precedenza. Altro non è che il percorso a livelli che un utente intraprende dal momento in cui si imbatte nell’informazione fino al momento dell’acquisto o di qualsiasi altra azione definita come obiettivo della strategia di partenza.
La lead generation capovolge gli schemi classici del marketing: invece che pagare per pubblicità in uscita, possiamo offrire contenuti informativi di alto valore per attrarre un gran numero di potenziali clienti interessati al nostro settore.
Quando si parla di contenuti informativi ci si riferisce a tutorial, ebook, video, eccetera che, possono rivelarsi molto utili nell’istaurare un rapporto di fiducia con il cliente finale. Passaggio fondamentale per passare alla fase successiva, quella della profilazione. A questo punto, si ha la certezza dell’interesse del cliente. Quindi diventa opportuno creare delle landing pages che offrono contenuti specifici ad alto valore al cliente. Questo ci consentirà di ottenere la sua mail.
L’ottenimento della mail del cliente, trasformerà l’utente di base in utente profilato. Con quest’ultimo sarà molto più semplice invogliarlo ad acquistare il prodotto finale. Come?
Attraverso una campagna di email marketing incentrata sull’invio di mail personalizzate con le quali si informerà l’utente dei vantaggi delle offerte dell’azienda in questione. L’obiettivo è quello di creare fiducia e suscitare interesse su quanto verrà offerto successivamente.
Il terzo livello è quello della seduzione. Tramite l’invio periodico di email riservate, informiamo l’utente, suscitiamo in lui interesse e creiamo il desiderio di passare all’azione.
Introdurre gradualmente i vantaggi dei nostri prodotti o servizi servirà ad aumentare in modo esponenziale il desiderio dell’utente al fine di trasformare questo desiderio in bisogno.
Una volta trasmesso il bisogno all’utente si è pronti per lo step della vendita. A questo punto è possibile procedere con l’offerta diretta. La fase finale, infine, è quella del monitoraggio e l’ottimizzazione. Siamo riusciti a convertire un visitatore in cliente e abbiamo raggiunto il nostro obiettivo. Il sistema automatizzato di lead generation funziona ed è proprio adesso che inizia la fase di ottimizzazione, al fine di migliorare alcuni step con l’obiettivo di velocizzare il processo di vendita e di seduzione degli utenti profilati.
Quella della lead generation è una strategia molto utile anche nell’ambito del gambling. E’ un percorso che permette, ad Hub Affiliations in primis, di attirare nuovi clienti e, attraverso bonus e promozioni, di fidelizzare quelli storici.