Quando scrivi contenuti online, oltre alla forma, alla qualità e all’originalità, dovresti pensare che cosa il tuo utente desidera, se può considerare il tuo prodotto utile o meno. Per questo motivo, hai bisogno di strumenti che ti indirizzino in tale direzione, strumenti preziosi per chi si occupa di Seo Copywriting e Content Marketing. Tra questi c’è Answer The Public che ti darà una grossa mano nella tua missione. Ne avevi mai sentito parlare? Vediamo insieme cosa è e come funziona.

Che cos’è Answer The Public

Si tratta di un Seo tool gratuito che dispone  anche di una versione a pagamento, davvero utile a chi scrive contenuti per il web e intende ottimizzarli. Che cosa ha di differente rispetto agli altri strumenti? Sicuramente quella di mostrare, come risultato della nostra ricerca, le domande fatte dagli utenti a Google quando digitano la keyword che noi stessi abbiamo inserito nel tool. Questo significa che le domande possono essere trasformate in potenziali titoli e sottotitoli da usare per i tuoi post. Answer The Public, quindi,  mostra chiaramente quello che è il contesto in cui vengono cercate alcune parole chiave. In pratica, in questo modo puoi conoscere quelle che sono le risposte di cui la tua audience ha bisogno e quindi puoi creare dei testi cuciti su misura, quasi personalizzati. Puoi dunque arricchire il tuo blog di post che la tua audience ritiene utili e quindi tenderà a leggerli e condividerli. Tutto questo contribuirà a portare traffico al tuo sito aziendale il cui obiettivo è quello di vendere prodotti o servizi. Attraverso grafici circolari, questo strumento permette di elencare tutte le informazioni relative ai suggest di Google, vale a dire il suggerimento di termini o frasi iniziando dall’inserimento dell’utente di una parola o frase. I grafici sono organizzati attraverso una serie di combinazioni, quali domande, preposizioni, comparazioni, correlate e ordine alfabetico. Il vantaggio principale di Answer The Public sta nel fatto che dà risultati basati su un approccio discorsivo: agisce con le cosiddette long tail keyword o keyword a coda lunga, che sono la combinazione di tre o più parole chiave che permettono di arrivare ai primi posti  su Google per un determinato argomento. 

Come funziona Answer The Public

Innanzitutto, per usare Answer The Pubblic, collegati alla pagina principale del sito web. Nella barra in cui c’è scritto “Enter your keyword & he’ll suggest content ideas in seconds” potrai digitare una parola chiave che può essere sia una keyword generica sia una long tail keyword. Seleziona la tua lingua e clicca su “Get Questions” per ottenere la risposta in pochissimi istanti. Potrai notare subito che l’esito della ricerca è suddivisa in cinque categorie e ognuna di esse presenta risultati sia in forma grafica sia all’interno di tabelle per permetterti di visionare i dati nel modo in cui preferisci di più. Questi risultati, inoltre, possono essere scaricati sia in CSV e trasferiti in Excel sia salvati come immagine.
Prima categoria: contiene le domande degli utenti e si presenta sotto forma di una ruota. Al centro è posizionata la keyword che hai scelto e da ogni raggio parte una serie di domande che gli utenti digitano sul motore di ricerca. Le domande iniziano tutte così: cosa, chi, quale, dove, come, perché, quando, siamo e sono. Si tratta di suggerimenti presi da Google e Bing per quanto riguarda gli argomenti già cercati dagli utenti e quelli che con ogni probabilità saranno cercati in futuro. Se clicchi su ogni domanda, ti verrà mostrata la SERP per vedere quali articoli sono già posizionati su Google per quel determinato argomento. Le domande degli utenti sono utili perché offrono suggerimenti preziosi per i titoli o sottotitoli dei tuoi post.

Seconda categoria: è quella delle preposizioni, vale a dire per, senza, a, come, con, vicino e contro. E a che cosa servono le preposizioni? Sono utili a far capire qual è la relazione tra l’argomento che tratti e l’intento del lettore. 

Terza categoria: mostra le comparazioni, i confronti. Troverai questi termini: vs, o, contro, che ti permetteranno di capire con che tipo di comparazioni gli utenti interrogano il motore di ricerca.

Quarta categoria:  mostra le correlate della tua keyword in ordine alfabetico. Ogni lettera ha una tabella in cui sono presentati i risultati. 

Quinta categoria: è quella in cui vengono presentate tutte le correlate della focus keyword che hai indicato. 

Una volta visionati i risultati della ricerca, puoi scegliere a quali domande rispondere. Se inserisci la keyword nella barra di ricerca puoi vedere quanti utenti hanno già risposto alla domanda in questione. Nel caso in cui le risposte siano limitate significa che il post che scriverai avrà buone probabilità di soddisfare un bisogno informativo dell’utente. Un contenuto più nuovo, inoltre, cattura l’attenzione degli utenti in misura maggiore. Nel caso in cui ci siano già molti articoli e alcuni pubblicati di recente, è meglio puntare su una domanda meno competitiva.

IL GLOSSARIO DI ANSWER THE PUBLIC

Google Suggest: È una funzione del motore di ricerca che dà suggerimenti quando le persone inseriscono delle parole nella casella. 
Long Tail Keyword: O keyword a coda lunga, sono la combinazione di tre o più parole chiave che permettono di posizionarsi ai primi posti su Google per un determinato argomento.