Con circa 2,4 miliardi di utenti, Facebook è il social network usato da oltre un terzo della popolazione mondiale. Nel corso degli anni è diventato parte integrante della nostra quotidianità , come strumento di svago ma anche per mettere in contatto aziende con il proprio target. Proprio per questo motivo, ogni brand dovrebbe essere presente su questa piattaforma e avviare campagne pubblicitarie per conquistare fette di pubblico sempre maggiori. Grazie a Facebook Ads, puoi fare pubblicità e in modo semplice e raggiungere con il giusto messaggio gli utenti interessati ai tuoi prodotti e servizi. Per avviare una campagna di successo, devi innanzitutto stabilire l’obiettivo da raggiungere e scegliere il tuo pubblico o i pubblici giusti con le diverse opzioni di targetizzazione. Definisci poi il posizionamento della tua adv e stabilisci il budget e la durata della campagna. Dedica tempo alla definizione delle creatività e i copy da utilizzare nell’adv. Passa poi a tracciare e monitorare i dati più rilevanti (conversioni, click) e a testare e reiterare il processo in maniera più accurata partendo dai dati emersi. Ma prima di ogni cosa, devi sapere che per creare annunci su Facebook è necessario aprire una pagina, poichè su un profilo privato non è possibile fare pubblicità . Potrai gestire le tue inserzioni tramite Facebook Ads Manager, una piattaforma di gestione che consente di mantenere il tuo profilo personale separato dalla tua pagina aziendale.
Stabilisci il tuo obiettivo
Il primo step da compiere quando imposti una strategia di inserzioni a pagamento su Facebook è definire un obiettivo per ogni singola campagna, che sarà in linea con gli obiettivi di business più generali dell’azienda. Gli obiettivi sono divisi in tre macro-aree: quelli per generare notorietà del marchio, quelli per creare considerazione e quelli per portare alla conversione. La prima domanda che devi porti è questa: “Qual è l’obiettivo giusto per la mia campagna?”. Le risposte possibili sono: portare traffico sulla pagina del mio sito web, dare visibilità al mio post oppure raccogliere dei contatti. Facebook propone una serie di obiettivi nello specifico: mettere in evidenza i post più importanti pubblicati sulla pagina per promuoverne il contenuto; promuovere la pagina per aumentare il numero di fan e guadagnare visibilità ; indirizzare le persone al sito web esterno; incrementare le conversioni sul sito web, portando gli utenti a compiere una specifica azione come ad esempio acquistare un prodotto, prenotare un servizio o scoprire di più su un’offerta; ottenere installazioni dell’app desktop o mobile; incrementare l’interazione con l’app: portare gli utenti ad utilizzare l’app; raggiungere le persone vicine geograficamente all’azienda in modo tale da rendere visibile l’inserzione solo agli utenti che si trovano in zona; incrementare la partecipazione ad un evento coinvolgendo più persone possibili; fare in modo che le persone richiedano un’offerta del negozio fisico o online; ottenere le visualizzazioni di un video caricato sulla pagina.
Chi è il tuo target?
Se vuoi dar vita a una campagna pubblicitaria di successo, devi conoscere il pubblico o il cliente ideale. “Colpire” utenti non potenzialmente interessati al tuo prodotto o servizio rappresenta un errore da evitare, perchè con ogni probabilità vedrai poco ritorno sugli investimenti. Spesso le inserzioni non performano bene proprio perchè le sta guardando il target sbagliato, non interessato al messaggio che abbiamo lanciato. Per risolvere questo problema, controlla il target che hai impostato e assicurarti che non sia troppo ampio: ricorda che milioni di persone sono difficili da raggiungere.
Limita la località, escludi aree geografiche che non ti interessano realmente, definisci la fascia d’età, individua gli interessi del tuo target di riferimento. Più interessi si inseriscono, maggiore sarà la copertura dell’inserzione. Nella sezione “Comportamenti”, puoi invece filtrare gli utenti sulla base di alcuni criteri relativi, ad esempio, alle abitudini o intenzioni di acquisto, alle abitudini o ai programmi di viaggio. Ovviamente, puoi fare tutto questo solo se conosci il tuo potenziale cliente al quale veicolare il tuo messaggio.
Definisci il posizionamento
Facebook dà la possibilità di scegliere tra posizionamenti automatici e manuali. In base agli obiettivi della tua campagna, Facebook consiglia scelte differenti:
– Notorietà del brand: Facebook e Instagram
– Interazione: Facebook e Instagram
– Visualizzazioni del video: Facebook, Instagram e Audience Network
– Installazioni dell’app: Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network
-Traffico (per i clic sul sito web e l’interazione con l’app): Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network
– Vendite del catalogo: Facebook e Audience Network
– Conversioni: Facebook, Instagram, Messenger e Audience Network.
Quale budget per la tua campagna?
Non esiste una regola fissa sul budget da utilizzare per avviare la tua campagna pubblicitaria su Facebook. Pensa al numero di persone che vuoi raggiungere, a quanti giorni vuoi promuovere l’inserzione e dove intendi posizionarla. Non scendere mai al di
sotto dei 5 euro al giorno, che se stai sponsorizzando piccole realtà locali.
Hai un visual accattivante?
L’immagine dell’ads deve essere abbastanza forte per catturare l’attenzione dei tuoi utenti. Devi perciò sceglierla con cura e assicurarti che mostri qualcosa di interessante, in modo creativo. Puoi utilizzare sia foto che video.
E il contenuto?
Leggi e rileggi. Il testo deve essere chiaro, informativo e originale, allo stesso tempo, soprattutto coerente con la parte visual: lo scritto e l’immagine sono complementari. Se lo ritieni opportuno, puoi aggiungere delle emoji. Se hai qualche dubbio mentre scrivi il tuo testo,puoi avvalerti del supporto di Grammarly, un tool gratuito che ti segnalerà gli errori grammaticali e ti suggerirà come risolverli.
Non perdere di vista i risultati
L’inserzione è fatta e non può essere abbandonata a se stessa: devi seguirne i risultati. Il monitoraggio è fondamentale e i social media sono uno dei pochi canali di advertising che lo consentono. Facebook mette a disposizione diversi strumenti per tracciare i risultati di una campagna Facebook, tra i quali c’è Facebook Insights.É un tool gratuito su tutte le pagine business, in quanto è stato sviluppato per aiutarti ad analizzare la tua audience e in che modo interagiscono con i tuoi contenuti. La sezione di Overview o Panoramica mostra una pagina sommaria dell’ultimo giorno, degli ultimi 7 giorni o degli ultimi 28 giorni, indicando le metriche sia per i contenuti organici sia per quelli a pagamento. Adesso tocca a te: inizia a dar vita a campagne pubblicitarie su Facebook per raggiungere il tuo cliente ideale.
UN PICCOLO GLOSSARIO PER TE
Audience Insight: Strumento di analisi per ottenere informazioni utili sul pubblico presente su Facebook, o interessato ai contenuti di una determinata azienda.
Copertura: Nuovo obiettivo pubblicitario che permette di mostrare l’inserzione al maggior numero possibile di persone all’interno del pubblico selezionato.
Engagement: É l’interazione (commento, reactions, retweet, condivisione) che gli utenti hanno per un post o tweet.
Inserzioni dinamiche: Sono inserzioni di Facebook che si modificano in modo dinamico in base ai prodotti che gli utenti hanno visualizzato sul tuo sito web oppure nella tua app.