Nonostante sia abbastanza datato, Tumblr è una piattaforma di microblogging ancora molto utilizzata, soprattutto da un pubblico giovanile. Nato nel 2007 e acquistato qualche anno da Yahoo, sul social network trovano spazio soprattutto immagini, disegni e Gif. Vediamo insieme come usare la piattaforma.
Dal simbolo della bussola a quello del fumetto: come funziona Tumblr
Per registrarti a Tumblr, collegati innanzitutto alla pagina principale della piattaforma e premi sul pulsante Inizia posto al centro della Home Page. Compila quindi il modulo che hai davanti a te, indicando il tuo indirizzo email, la password e il nome utente che vuoi utilizzare. Prosegui premendo sul pulsante Registrati. Quando effettuerai il tuo primo accesso, ti verrà chiesto di scegliere almeno 5 blog da seguire, in base ai tuoi interessi. Clicca quindi sui blog tematici presentati e premi sul pulsante Next. Non appena avrai effettuato l’accesso, potrai visualizzare la la Dashboard, schermata iniziale relativa al flusso di contenuti multimediali pubblicati da altri utenti. Attraverso questa sezione potrai quindi visualizzare i post pubblicati dai blog che segui e interagire con essi. La dashboard ti servirà anche per iniziare a pubblicare contenuti sul tuo blog. Esistono infatti sette tipi di post che puoi condividere sul tuo blog creato su Tumblr. Nella Dashboard. Con il pulsante Testo puoi scrivere un post sul tuo blog di Tumblr e formattarlo, mentre utilizzando il pulsante Foto o Video potrai pubblicare un contenuto multimediale caricandolo dal computer o condividendolo tramite il suo link presente su Internet. Noterai poi i pulsanti Citazione e Chat che permettono di scrivere un contenuto testuale con una formattazione particolare, mentre Link e Audio permettono di creare un nuovo post sul proprio blog di Tumblr inserendo un URL o un file musicale. Tramite la Dashboard puoi visualizzare tutti i contenuti degli utenti seguiti e suggeriti, oppure puoi ricercare un contenuto desiderato utilizzando il motore di ricerca. Come si può interagire con un contenuto multimediale? Se clicchi sul pulsante con il simbolo dell’aeroplano di carta potrai inviare il contenuto di tuo interesse ad altri utenti e via messaggio privato. Cliccando sul simbolo di un fumetto, potrai commentare l’elemento di tuo interesse. Se invece farai clic sul pulsante con il simbolo delle due frecce potrai utilizzare lo strumento di reblog che ti dà la possibilità di condividere l’elemento pubblicato sul tuo blog di Tumblr. Con il simbolo del cuore potrai regalare un “mi piace”. Ci sono altri pulsanti che ti permettono di accedere ad altre funzionalità di Tumblr. Con il simbolo della bussola potrai visualizzare un’altra sezione di Tumblr ricca di contenuti pubblicati da altri utenti, in modo simile alla Dashboard. A differenza di quest’ultima, però, si tratterà di una visualizzazione legata solo agli argomenti di tendenza e ai relativi contenuti tematici più importanti. Mentre nel caso in cui tu volessi inviare messaggi privati agli utenti, ti basterà cliccare sul pulsante con il simbolo della busta.
Come funziona Tumblr sui dispositivi mobili
Puoi utilizzare Tumblr anche tramite applicazione gratuita per Android e iOS. Prima di tutto scarica l’app sul tuo dispositivo. Al termine dell’installazione, premi sul pulsante Apri per avviare l’applicazione di questo social network. Per iniziare a utilizzare Tumblr dovrai effettuare l’accesso con il tuo account: premi quindi sul pulsante Entra ed effettua l’accesso digitando i tuoi dati. Ad accesso effettuato, come prima cosa ti verrà mostrata la Dashboard e potrai interagire con i post. L’applicazione di Tumblr su Android e iOS cambia solo nella posizione di alcuni pulsanti: per pubblicare elementi multimediali suo tuo blog dovrai premere sul pulsante con il simbolo della matita situato in basso. Si aprirà quindi un menu circolare nel quale potrai vedere i pulsanti per la condivisione di GIF, Link, Chat, Citazione, Audio, Video, Testo, le quali funzionalità sono identiche alla versione Web del social network.
Perché utilizzare Tumblr per il tuo business
Tra i principali vantaggi che Tumblr offre, c’è la possibilità di condividere i contenuti di un blog su un social. A Differenza di Facebook e altri social, infatti, l’utente non deve effettuare nessuna registrazione per visionare i contenuti postati. Questo è importante per il tuo business perché il contenuto di Tumblr viene indicizzato dai motori di ricerca e la visibilità del tuo sito aumenta così in modo notevole. Il link che da Tumblr rimanderà al sito dell’azienda è considerato da Google come link in ingresso per il tuo sito, così come ogni volta che il contenuto verrà ripostato. Come sugli altri social, i contenuti possono essere ripostati dagli iscritti, per questo motivo è importante è essere sempre presenti così da avere un elevato numero di followers. La possibilità di condividere i contenuti anche sugli altri social, contribuirà la diffusione del brand, soprattutto nel caso in cui si lanci un nuovo prodotto. Oltre a inserire tag, alla possibilità di scrivere URL e dare i titoli, Tumblr fornisce anche una sitemap XML per favorire l’indicizzazione delle pagine. Una funzione basata sulla ricerca dei tag usati, permetterà di migliorare la visibilità dei contenuti condivisi. Molte aziende usano Tumblr per sviluppare il loro brand, sfruttando la possibilità di postare in modo veloce molti contenuti come foto, gif, video, citazioni, chat e dibattiti. Sono tutti contenuti che fanno accresere la social reputation.
UN PICCOLO GLOSSARIO PER TE
Dashboard: Dashboard, in italiano “cruscotto”, si riferisce ad un insieme di oggetti grafici che, strutturati e visualizzati in una certa maniera, permettono di rendere accessibili a colpo d’occhio in tempo reale molte informazioni anche di diversa natura e complessità.
Microblogging: È una forma di pubblicazione costante di piccoli contenuti in Rete, sotto forma di brevi messaggi di testo, immagini, video, audio, segnalibri, citazioni, appunti.